La storia di Kiva

Kiva è stata fondata nel 2004 dai coniugi Matt e Jessica Flannery.

Durante un viaggio nell’Africa orientale per valutare l’impatto dei microprestiti sulle comunità locali, Matt e Jessica notarono la preoccupante dipendenza delle associazioni di microcredito dalle banche locali, molte delle quali applicavano alti tassi di interesse sui prestiti.

La coppia era certa che il costo proibitivo dell’estinzione del prestito frenasse molti aspiranti imprenditori nel mettere alla prova le proprie potenzialità. Così nacque Kiva, creata per minimizzare il peso degli alti tassi d’interesse, rendendo possibile per gli utilizzatori di internet erogare prestiti personali agli imprenditori delle comunità povere di tutto il mondo.

A seguito di un’attenta ricerca e pianificazione, nell’ottobre del 2005 venne lanciato il sito http://www.kiva.org. Nel suo primo anno di vita, Kiva divenne uno dei più trafficati siti di microcredito, generando milioni di prestiti per migliaia di imprenditori dei paesi in via di sviluppo.
Il sito Kiva ha incoraggiato le relazioni interculturali ed ha fornito a migliaia di famiglie piccoli prestiti ed una rinnovata speranza per il proprio sostentamento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...