Diventa finanziatore

Nella sezione “Lend” del sito www.kiva.org troverai le storie di centinaia di piccoli imprenditori o aspiranti tali.

Ciascuno di essi necessita di un capitale iniziale per avviare la propria attività.
Potrai scegliere chi finanziare, applicando alla tua ricerca i filtri che preferisci: sesso, settore di attività (ad esempio agricoltura, artigianato, ecc.), Paese di provenienza ecc.
Potrai leggere le storie vere di queste persone e le loro aspirazioni, conoscere la somma di cui hanno bisogno e quello che devono ancora raccogliere. Tu potrai contribuire con un piccolo prestito a partire da soli 25 dollari.

Cliccando qui verrai indirizzato alla pagina tradotta in italiano con l’elenco degli imprenditori tra i quali puoi scegliere a chi vuoi indirizzare il tuo prestito.

Una volta effettuata la tua scelta, potrai registrarti ed inserire i tuoi dati per il pagamento, in maniera semplice e sicura.

A quel punto diventerai anche tu un finanziatore! Riceverai aggiornamenti via newsletter sull’andamento dell’attività del tuo “socio imprenditore”, e pian piano vedrai tornare il tuo prestito indietro sotto forma di “Kiva Credit”. Potrai scegliere se fartelo rimborsare (attualmente ciò è possibile solo tramite un account Paypal) oppure re-investirlo sull’attività di un altro imprenditore.

E ricorda che all’interno di Kiva.org puoi iscriverti anche alle squadre di prestito (“i lending Teams”), conoscere nuove persone e condividere i tuoi prestiti con gli altri membri del tuo gruppo. Su Kiva ci sono, ad esempio, il Team Italia ed il Team Europa!

N.B.: Per effettuare il prestito è necessario collegarsi alla pagina originale di Kiva, in lingua inglese, sul sito di Kiva cliccando qui

3 risposte a Diventa finanziatore

  1. mirco marchionni ha detto:

    Senigallia (AN) ITA, lì 30 .04.2011

    Non sono riuscito a collegarmi con la sezione “Diventa Finanziatore”.
    La cosa mi crea un certo interesse visto che ho una picoola somma per partecipare ad un progetto come il Vostro. Se avessi, da parte vostra, ulteriori spiegazioni e garanzie ( in fin dei conti si tratta sempre di soldi che ho messo da parte con anni di fatica) vi ringrazio.

    • Vincenzo Russo ha detto:

      Ciao Mirco!
      Ho controllato oggi i collegamenti e funzionano tutti. Ti do un consiglio: cerca di capire bene il funzionamento di Kiva, i rischi connessi (che sono bassi ma esistenti) e parti con una piccola cifra. Bastano 25 $ per iniziare!

  2. Pingback: Siete a corto di idee per i regali? | Viva Kiva

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...